1

Luzzogno pan da madonna della colletta

VCO - 17-12-2024 -- Per il Cusio Antonio Pierini è il solo insignito dell'onorificenza dell'Ordine "Al merito Della Repubblica Italiana".
Mercoledì 18 dicembre alle ore 10 nella Sala di Rappresentanza della Prefettura si svolgerà la Cerimonia di consegna dei diplomi. L'Onorificenza viene conferita dal Presidente della Repubblica ed è il riconoscimento verso tutti quei cittadini che hanno ben operato nei confronti della Patria e della propria comunità con il loro comportamento, con il proprio lavoro, con l'impegno e con la propria vita.

Residente nel Comune di Valstrona Antonio Perini negli anni '6o parte dalla piccola frazione di Luzzogno per raggiungere Roma e frequentare l'Accademia Militare e prendere i gradi di Sergente nel corpo degli Alpini. Viene poi trasferito a Belluno per la continuazione del servizio militare. Nel 1976 insieme ad altri Alpini volontari, si reca nel Friuli per la ricostruzione post terremoto. Quello fu il primo intervento in Italia di questo tipo ed e' considerata la prima pietra posta per la futura nascita della Protezione Civile. E' iscritto all'Associazione Nazionale Alpini, sezione del Cusio gruppo di Luzzogno, dove ricopre l'incarico di Vice-Presidente, è volontario nel nucleo sezionale della Protezione Civile di Valstrona e in tale veste interviene durante l'alluvione del Piemonte del 2000, del terremoto in Abruzzo del 2009, del terremoto del Centro Italia del 2016 e delle varie alluvioni in Emilia Romagna e Liguria. A Luzzogno il sig. Perini promuove iniziative di solidarietà' quali, ad esempio, la colletta alimentare, coadiuvato in questo dall'Associazione Nazionale Alpini.