GIGNESE - 17-12-2024 -- Si tiene sabato 21 dicembre 2024 alle ore 21:00 nella Chiesa di San Rocco il «Concerto di Natale» per canto e organo organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Gignese. La soprano milanese Marta Guassardo, docente e autrice di numerose incisioni discografiche, è accompagnata all'organo da Emanuele Vianelli, concertista e già organista del Duomo di Milano. In repertorio le melodie più care del periodo natalizio.
Il concerto di Natale è anche un'occasione per valorizzare il piccolo organo della chiesa di San Rocco. Lo strumento fu costruito nel 1785 dall’organaro milanese Giuseppe Brunelli, Nel 1845 fu ampliato e trasferito a Gignese da Giovanni Franzetti di Intra, Nel 1990 l’organo è stato restaurato dalla Bottega Organara dell’Orto & Lanzini di Dormelletto.
Il programma della serata, a ingresso libero, include musiche di Handel, Bach, Mendelssohn e note melodie come Stille Nacht, Adeste Fideles, con altri classici della tradizione natalizia. Non mancano un brano di Arcangelo Corelli trascritto per organo e un Noël della tradizione francese. Il concerto s'inserisce nel programma di manifestazioni proposto quest'anno dalla Pro Loco di Gignese, con la collaborazione del Comune di Gignese.
(c.s)