VCO - 18-12-2024 -- Sono 6 i progetti che Fondazione Cariplo ha finanziato nel VCO attraverso le iniziative “emblematiche”, interventi di alto valore per le comunità locali, in grado di portare un reale e concreto cambiamento nella vita delle persone. Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo commenta: "Chiudendo l'anno viene naturale fare un bilancio di questi mesi. La seduta del Consiglio di amministrazione che si è tenuta prima di Natale ha ratificato una serie di provvedimenti importanti. Ciò che va sottolineato ancora una volta non è l'entità delle risorse economiche, ma il valore della relazione tra il territorio e Fondazione Cariplo". Giulia Margaroli, rappresentante del VCO nella Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, aggiunge: “Il Presidente Azzone ha ben rappresentato come Fondazione Cariplo si relaziona con il territorio. Con la nuova formula degli Emblematici Maggiori e’ stato attualizzato l’approccio ai Bandi mantenendo l’attenzione ai vari ambiti che storicamente ne sono l’oggetto con un’importante azione di supporto in caso di accesso agli stessi. Enti ed Associazioni del VCO hanno dimostrato grande vivacità e maturità nel cogliere l’opportunità di essere attori importanti sul nostro territorio. Cultura, Inclusione Sociale, Ambiente sono i temi interconnessi tra loro che Fondazione Cariplo ha nel suo patrimonio filantropico e sviluppa, sempre, nell’interesse delle collettività” .
Due i progetti finanziati nel Verbano, per un totale di un milione e 400mila euro.
700mila euro vanno al Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano per il progetto: OASI VCO – Opportunità e Azioni di Sistema Infrastrutture sociali del VCO
L’obiettivo è integrare i 9 progetti abitativi finanziati dal PNRR (Missione 5, componente 2), su tutto il territorio del VCO, sostenendone l’avvio gestionale dei primi12 mesi. Il progetto punta inoltre a potenziare e strutturare il sistema di governance territoriale, mediante la creazione di un ufficio unico di progettazione sociale.
Altri 700mila euro al progetto: Madonna di Campagna: arte, fede e comunità.
Il progetto si concentra sul completamento del restauro della storica chiesa di Madonna di Campagna e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e religioso. L’intento è rafforzare il legame tra cultura, fede e coesione sociale, grazie a una forte
collaborazione della Parrocchia con un’ampia rete di scuole del territorio al fine di favorire il protagonismo giovanile nella costruzione, promozione e valorizzazione di un’esperienza turistica.
In Ossola finanziato il progetto di realizzazione della sede dei Volontari del soccorso di Villadossola (950mila euro); il restauro della Collegiata di Domodossola e di via adiacenti (900mila) e interventi per la fruibilità della ciclovia del Toce (550mila euro). Nel Cusio è stato invece finanziato con 1milione e 200mila euro un progetto culturale, turistico e sociale della Parrocchia S. Ambrogio di Omegna.