1

stadio pedroli copia

VERBANIA - 20-12-2024 -- Un anno di squalifica e la rimozione da ogni incarico. Ha avuto un epilogo severo il match dell’Under 17 che il Verbania ha giocato domenica scorsa in casa dell’Accademia Borgomanero, contraddistinto -extra calcio- da un episodio di violenza sanzionato pesantemente dal giudice sportivo. Protagonista l’allenatore del club biancocerchiato, Andrea Serra, che in una nota ufficiale il club ha annunciato di aver allontanato. Durante il match s’è verificato uno scontro di gioco tra un calciatore novarese e uno biancocerchiato. Un intervento abbastanza duro, prontamente ravvisato dal direttore di gara, che ha fischiato fallo e ammonito colui che aveva effettuato. È stato a quel punto che il mister ospite, lasciando l’area tecnica davanti alla panchina, ha aggredito “verbalmente e fisicamente” (così recita il comunicato ufficiale del giudice sportivo), “prendendolo per il collo e, stringendolo, spingendolo contro la rete”. In soccorso del compagno è intervenuto un altro ragazzo dell’Accademia, che il mister ha colpito con due schiaffi.

Questo episodio è stato punito con un anno di squalifica per la “inaccettabile ed inescusabile condotta del tesserato, in nessun modo giustificata dall’evento scatenante e resa ancor più esecrabile dal ruolo rivestito dal signor Serra, che dovrebbe renderlo un esempio di sportività, rispetto e fair play per i propri giocatori, e dalla differenza di età che intercorre tra lo stesso e gli atleti da lui aggrediti”.

“In relazione ai fatti – commenta il Verbania – la società si scusa per il comportamento non consono a un evento sportivo tenuto da alcuni dei propri tesserati. La nostra società è assolutamente contraria a ogni genere di gesto antisportivo o violento, mirato a offendere o ledere la persona. È già stato comunicato alla persona coinvolta l’allontanamento dalla nostra società. Ci auguriamo che possa chiarire la sua posizione nelle sedi opportune”.