1

Screenshot 2024 12 23 alle 08.02.46

VARESE – Come lo scorso anno il Gozzano cade a Varese sempre per 2-1, rimontato dai biancorossi favoriti da due errori dei rossoblù: il gol subito in contropiede sull’1-0 e l’espulsione di Dalmasso che ha modificato l’andamento della gara.

Il Gozzano, che era in serie positiva, ha tenuto bene il campo e dopo aver subito la sfuriata iniziale del Varese si era portato in vantaggio con Lischetti. Il tecnico del Varese Roberto Floris schiera un 3-5-2 che vede Priola al centro della difesa, capitan Vitofrancesco agisce da mezzala mentre il forfait di De Angelis spinge Lari in attacco dal primo minuto, supportato da Marchisone. Il Gozzano di Manuel Lunardon si presenta in gran forma, forte di cinque vittorie nelle ultime sei gare che hanno portato i cusiani a ridosso della zona playoff.

Rossoblù in campo con un 3-4-2-1. Il Varese parte subito forte. Al 10′ la prima vera occasione arriva sull’asse Bonaccorsi-Vitofrancesco con l’affondo del difensore per il capitano che manda fuori di un soffio. Ancora Varese al 18’: Marchisone va via in scioltezza e poi serve Lari che spreca tutto calciando male. Altra occasione al 22′ con Valagussa che però calcia male da buona posizione su assist di Vitofrancesco. A poco a poco il Gozzano però cresce e al 26’ va in gol.  Lischetti prima calcia da terra, Piras respinge con la palla che arriva a Salducco. Da qui a Lischetti che da due passi non può sbagliare. Il Varese sbanda ed il Gozzano tiene bene il bandolo del gioco e i padroni di casa non offendono più di tanto.

Nel secondo tempo il Varese entra in campo a trazione offensiva con Banfi. Il Gozzano però decide ancora di giocarsela a viso aperto. Proprio da un corner a favore il Gozzano si fa beffare colpevolmente. Dalla difesa Bonaccorsi rilancia, dà a Marchisone e sfonda a sinistra e mette in mezzo per Valagussa che dal cuore dell’area con il mancino insacca l’1-1 con i rossoblù sbilanciati. Poco dopo, con un giocatore ospite a terra Dalmasso si fa espellere forse per qualche parola nei confronti del direttore di gara tra le proteste del giocatore che professa la sua innocenza. Un episodio che cambia il match.

La superiorità numerica non si nota da subito, perché il Gozzano corre molto. In seguito però il Varese insiste. Al 20′ Marchisone impegna Aiolfi con un tiro potente, poco dopo invece è Valagussa di testa a sfiorare il palo. Floris  vuole vincere il pari non basta: dentro Barzotti per Ropolo ,ma serve un eurogol dai 30 metri per abbattere il Gozzano. Lo sigla Banfi che calcia forte un tiro che si insacca sotto la traversa per il 2-1 con Aioli sorpreso.  Nel finale il Gozzano prova a raddrizzarla, ma la stanchezza e l’inferiorità numerica fanno il resto. Vince il Varese che rimane in lontana scia di Bra e Vado, tutte vincenti. Per il Gozzano, alla ripresa, un trittico di gare sulla carta facili contro avversarie di zona medio bassa, ma all’andata furono solo k.o.

Nel Gozzano esordio di Pavesi, ex Ravenna, attaccante classe 1997, svincolato dopo un infortunio. Sostituisce Rosso passato al Chisola.

Maurizio Robberto

VARESE – GOZZANO 2-1 (0-1)
Marcatori: 26′ pt Lischetti (G), 3′ st Valagussa (V), 28′ st Banfi (V)
VARESE (3-5-2): Piras 6; Bonaccorsi 6,5, Priola 5 (1′ st Banfi 7,5, 50′ st Maccioni), Mihaylovskiy 6; Ferrieri 6, Vitofrancesco 6,5, Daqoune 6, Valagussa 6,5, Ropolo 6 (23′ st Barzotti 6); Marchisone 6,5 (32′ st Malinverno ng), Lari 5,5 (39′ st Giorgi). A disposizione: Ferrari, Malinverno, D’Iglio, Marangon, Molinari, Barzotti. All.: Floris: 6
GOZZANO (3-4-2-1): Aiolfi 6; Gemelli ng (19′ pt Dalmasso 5), Ori 6, Masetti 6; Di Giovanni 6 (32′ st Fragomeni ng), Carollo 6, Pluvio 5,5 (12′ st Italiano 6), Bianchi 6; Salducco 6 (14′ st Areco 6), Lettieri 6 (38′ st Pavesi ng); Lischetti 7. A disposizione: Ravarelli, Hoxha, Monteleone, Ahayoui. All.: Lunardon: 6
Arbitro: Velocci di Frosinone (Lanfredi Sofia e Pellegrini): 6
Note: giornata fredda, terreno allentato, spettatori 600 circa. Corner: 5-3. Ammoniti: Valagussa, Bonaccorsi, Malinverno per il Varese. Espulso: al 10′ st Dalmasso (Gozzano). Recupero: 2’ + 6’.