1

CRODO - -12-2024 -- Avviati in autunno, sono al capolinea i lavori di ampliamento della Latteria Antigoriana a Crodo. Si tratta di opere importanti, per un valore di due milioni e mezzo di euro, 670mila dei quali finanziati dal PSR (fondi europei del piano di sviluppo rurale).


La struttura di proprietà delle Unioni montane ossolane è stata ampliata con una nuova ala che ospita nuove celle per la stagionatura dei formaggi, un impianto per la pastorizzazione del latte ed aree per lo stoccaggio e il confezionamento dei prodotti.


Nel caseificio antigoriano, inaugurato nel 2001 per lungimirante iniziativa di Comunità montana e allevatori, ogni anno vengono lavorati cinque milioni di litri di latte, conferito dai 22 soci allevatori. Col tempo le produzioni sono cresciute e si sono diversificare, tanto da richiedere nuovi spazi per produzione e per le spedizioni. Dopo le feste di Natale sarà collegato il moderno impianto per la lavorazione del latte allestito nella nuova ala, mentre in febbraio è prevista la conclusione delle opere esterne.