CREVOLADOSSOLA - Era assente solo Ivano Orio alla seduta del consiglio comunale di lunedì convocato per approvare DUP, bilancio e tariffe dell’IMU. Si è parlato anche di bilancio e di opere da realizzare aggiornando l’elenco triennale dei lavori pubblici.
Il consiglio ha votato all’unanimità la ricognizione periodica delle partecipate pubbliche del comune, Si tratta delle stesse partecipate dello scorso anno vale a dire Idrablu, Distretto turistico, ConserVco e Terme di Premia.
Rimangono invitate le aliquote per l’addizionale Irpef che però, per legge, hanno ridotto gli scaglioni da quattro a tre.
Esenzione totale per redditi inferiore ai ventimila euro mentre fino a 28 mila la percentuale è dello 0,40%. Da 28001 a 50 mila euro di reddito si passa allo 0,60% mentre oltre i 50001 euro è dello 0,80%.
Anche le aliquote dell’IMU rimangono invariate rispetto all’anno in corso. Si tratta dello 0,4% per la prima casa e dello 0,99 per gli altri fabbricati.
La minoranza ha votato contro essendo la percentuale ormai vicina al massimo stabilito dal Governo che è dello 1,6%.
L’assessore ai lavori pubblici Andrea Cugliandro ha spiegato gli ultimi interventi inseriti in bilancio. “Abbiamo ottenuto dalla Fondazione comunitaria 150 mila euro per il completamento della pista ciclabili - ha detto l’assessore - per un progetto che vede la Provincia capofila per un importo di trecento mila euro”.
Il programma delle opere triennali, il DUP ed il bilancio son ostati approvati con i 9 voti della maggioranza e l’astensione della minoranza.
Nel video l'ntervento di Andrea Cogliandro e del sindaco Giorgio Ferroni