1

Schermata 2024 12 14 alle 13.37.42

DOMODOSSOLA - 10-12-2024 -- "Canto di Natale": un classico delle festività per la lettura della Compagniadellozio. Dopo la rappresentazione il 13 dicembre al Santuario della Madonna della Neve di Domodossola, il capolavoro natalizio di Charles Dickens approda a Orta San Giulio, il 27 dicembre e Varzo, il 28 dicembre. Il racconto è inframmezzato dalle classiche Carols inglesi del periodo eseguite al clavicembalo e cantate dal Coro Polifonico di Varzo.

In scena Matteo Minetti, voce narrante, che interpreta tutto il celebre racconto scritto da Dickens in sei settimane di incredibile fervore artistico. Ad accompagnare il signor Scrooge nel suo viaggio con gli spiriti del Natale passato, presente e futuro saranno il clavicembalo del M° Gian Luca Rovelli e le voci del Coro Polifonico di Varzo. Proprio a Rovelli e al coro di Varzo è affidata l’esecuzione delle più celebri carols natalizie da Adeste Fideles a Deck the Halls. “È una storia che tutti conosciamo perché tutti l’hanno reinterpretata a modo loro: la Disney, film, adattamenti per bambini, perfino i Muppets in una versione bellissima con Michael Caine. Però l’originale non lo legge mai nessuno. Lo scorso anno ci siamo messi a leggerlo insieme a Gian Luca Rovelli, con la voglia di raccontarci una storia, come se fossimo in un salotto di casa, davanti al fuoco, la sera di Natale” commenta Matteo Minetti.
Le serate sono inserite nel progetto Teatro nei Borghi, che porta il teatro nelle comunità del territorio su cui opera compagniadellozio.
Con questa occasione compagniadellozio porta avanti preziose collaborazioni con la parrocchia della B.V. Assunta di Orta e con il comune di Varzo, che collaborano alla realizzazione di questo progetto culturale
ambizioso e impegnativo.
I biglietti per la serata di Varzo sono acquistabili a un costo scontato su https://www.ticketsms.it oppure in presenza.
Per i minori di 18 anni e i tesserati della compagnia è disponibile una riduzione sia online che in presenza.