1

PATENTI STRADALE

DOMODOSSOLA - 27-12-2024 -- Micro-auricolari inseriti in profondità nell'orecchio; micro-telecamere e modem audio e video abilmente occultati all'interno dei vestiti. Con questo apparato tecnologico tre stranieri avevano superato l'esame teorico della patente alla motorizzazione di Domodossola e Novara. La modalità era quella seguita già altre volte: i candidati durante la prova rimanevano in contatto con suggeritori esterni che osservavano le immagini delle domande dei quiz trasmesse dalle telecamere nascoste e ne riferivano le risposte corrette.
Ancora una volta la sinergia tra Polizia Stradale e Motorizzazione civile ha impedito che soggetti completamente a digiuno di ogni nozione di circolazione stradale riuscissero a conseguire la patente. Tre gli uomini denunciati nelle ultime settimane: un quarantaquattrenne di nazionalità cinese residente in provincia di Novara e due trentenni, residenti in provincia di Milano, provenienti rispettivamente da Egitto e Bangladesh. Questi, dopo aver sostenuto l’esame teorico per il conseguimento della patente di guida alla Motorizzazione di Domodossola, al quale erano risultati idonei, sono stati sorpresi in possesso della strumentazione vietata che consentiva loro di rimanere in contatto con i suggeritori esterni. Le indagini della Polstrada
attraverso l'analisi del traffico telefonico, ha permesso di focalizzare l'attenzione su un'altra, sessione d'esame, questa volta svolta presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Novara qualche settimana prima, nel corso della quale sono state, utilizzate le stesse apparecchiature per collegamenti audio/video in favore di un candidato di origine cinese in relazione al quale è stata avanzata richiesta di annullamento della prova sostenuta.