1

polstrada montagna 1
DRUOGNO – 21-07-2016 – Un doppio urto, mortale.

La dinamica dell’incidente stradale che l’altro ieri è costato la vita a un cicloamatore danese sulla statale 337 della Val Vigezzo è chiara. Lars Gade, 47 anni, turista in vacanza in Svizzera, aveva scelto di asseconda la passione per la bicicletta con un’escursione lungo le Centovalli, il passaggio in Italia e il ritorno nel Canton Ticino dal lago. Aveva percorso quasi tutta la valle quando, all’interno di una galleria a Coimo, nel comune di Druogno, ha perso il controllo del mezzo. Sorpreso dalla tortuosità della strada, ostacolato dalle condizioni dell’asfalto o distratto – le cause sono ancora da chiarire – ha sbandato andando a urtare una Fiat Panda che stava sopraggiungendo nell’altra corsia. Nell’impatto il cicloamatore è caduto a terra nella metà della carreggiata di competenza. Il conducente della Panda ha arrestato la marcia, ha acceso le quattro frecce lampeggianti che segnalano il pericolo e ha atteso. Dietro di lui sopraggiungeva un altro veicolo, una Ford Ka, che l’ha sorpassato e travolto.

Soccorso dal 118, Gade è parso subito in gravissime condizioni, con traumi interni e emorragie che hanno obbligato un intervento chirurgico urgente, al quale non è sopravvissuto, morendo per arresto cardiaco.

La Polstrada di Domo, che ha eseguito i rilievi, ha trasmesso gli atti alla Procura di Verbania per valutare le ipotesi di reato.