MONTE FENERA – GOZZANO – 29-12-2024 – Pranzo di Natale davvero particolare per tre giovani appassionati di montagna e di cucina, Davide Arati e Alessio e Luca Foresto. I tre si sono incamminati la mattina del 25 dicembre per salire fino alla cima del Fenera, portando sulle spalle il necessario per preparare il tradizionale pranzo di Natale, che hanno poi consumato in allegria approfittando anche della bella giornata.
Davide è già noto per le sue salite al Mottarone il giorno dell’Epifania insieme a Fabio Moratelli, ascesa che quest’anno i due amici riproporranno ancora una volta, accompagnati stavolta da Luca Foresto e Stefano Crivelli e, forse, da altri che si aggiungeranno. Non solo, ma il giovane gozzanese è anche autore di un libro di cucina che riscopre le tradizioni di una volta “Ricettario alla mia maniera” .
“La scampagnata è andata bene – ci spiega Davide – siamo partiti intorno alle 10 da Colma di Fenera e dopo circa un’ora e mezza di cammino su un sentiero un po’ sconnesso ma non particolarmente impegnativo siamo arrivati in cima. Abbiamo montato la cucina da campo e, al termine del pranzo, abbiamo tagliato il panettone abbinandolo a un brindisi con lo spumante come si usa nelle nostre famiglie. Il prossimo appuntamento è quello del 6 gennaio, dove, stavolta senza cucina in spalla, torneremo al Mottarone, per una già invernale che fa parte della tradizione, già praticata, ad esempio, dalla sezione escursionistica del Club Sportivo Juventus negli anni Venti del Novecento.” (FAB)