1

asl dg insegna

OMEGNA - 31-12-2024 -- Anche le rilevazioni mensili per le liste d’attesa nella nostra ASL VCO dimostrano un peggioramento delle attese medie.
Le liste d’attesa, pubblicate mensilmente sul sito www.aslvco.it , parlano chiaro essendo i tempi massimi previsti in 30 o 60 giorni a secondo se si tratta di visita o esame. E invece delle 15 visite monitorare solo 4 rispettano questo termine. Si tratta della visita oncologica (2 giorni), urologica (7), neurologica (28) ed endocrinologia con 30 giorni medi d’attesa.
Per tre visite si superano i duecento giorni d’attesa e altrettante fra 100 e 199 giorni.
La visita oculistica ha un’attesa media di 218 giorni, 211 giorni per la visita fisiatrica e 202 giorni per la visita gastroenterologica. La visita cardiologica e quella con elettrocardiogramma hanno un’attesa media di 194 giorni vale dire oltre sei mesi.
Non va meglio per gli esami diagnostici dove il 69% delle prestazioni non rispetta il termine massimo di 60 giorni.
Per due esami, la colonscopia con endoscopio flessibile e la polipectomia l’attesa media è di oltre un anno, per l’esattezza 467 giorni.
Per 3 prestazioni si va oltre i duecento giorni e precisamente 258 giorni medi d’attesa per l’esofagogastroduodenoscopia, 251 giorni per la sigmoidoscopia e 229 giorni per il test cardiovascolare.
Per il 45% delle prestazioni sanitarie hanno un’attesa fra i 100 e 199 giorni.
Una eredità difficile per il nuovo direttore generale Francesco Cattel che dal 1° gennaio subentra a Chiara Serpieri andata in pensione.