CANTON TICINO - 2-1-2025 -- È partito ieri, 1° gennaio, in tempo per l'avvio dei saldi, il nuovo limite imposto dal governo federale elvetico che dimezza il limite dalla tax free, vale a dire che gli acquisti al di sopra dei 150 franchi devono sottostare all’IVA svizzera.
Il limite a 150 franchi vale al giorno e per persona, bambini compresi, ma se una persona sola spende di più, ad esempio 300 franchi, l’imposta sul valore aggiunto svizzera deve essere versata sull’intero valore, ma se le persone sono in due c'è l'esenzione. Limiti diversi nel caso in cui in auto ci siano più persone e la merce acquistata superi i 300 euro. Facendo l'esempio di acquisti per 500 franchi, se si è in due l’IVA sarà calcolata su 350 franchi, su 200 se si è invece in tre.
Per un prodotto singolo il cui valore supera i 150 franchi, l'Iva dovuta sarà calcolata sull'intero valore, indipendentemente dal numerosi persone presenti in auto.
Come riportato dalla Tv svizzera, la portavoce dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini ha specificato che il provvedimento "vale per tutti i beni acquistati all’estero e portati in Svizzera. Compresi generi alimentari, abbigliamento, scarpe, souvenir, biciclette. Sono comprese le riparazioni o gli interventi di manutenzione sul proprio veicolo”.
I controlli alla frontiera tuttavia non verranno intensificati, ha detto.