1

Frana rosa

MACUGNAGA - 4-1-2024 -- Le verifiche aeree condotte dai vigili del fuoco del Verbano-Cusio-Ossola sulla frana avvenuta dopo Natale tra il colle delle Locce, a 3200 metri, e il lago sottostante, a 2200 metri hanno confermato l'ampio smottamento che ha trascinato a valle grandi quantità di roccia, neve e ghiaccio, probabilmente a causa dell’aumento di acqua ghiacciata tra le rocce. Nonostante non siano stati rilevati segni di nuovi crolli, rimane il rischio di ulteriori distacchi dovuti agli sbalzi termici notturni o al maltempo.

In risposta, il sindaco di Macugnaga Alessandro Bonacci ha firmato un’ordinanza che vieta l'accesso all'area interessata, compresa tra la punta dell’alpe Pedriola e il lago delle Locce, e lo svolgimento di attività sportive come sci alpinismo, alpinismo ed escursionismo. La decisione è stata presa dopo un rapporto dettagliato del comando provinciale dei vigili del fuoco, trasmesso anche alla prefettura del Vco e alle autorità nazionali.

Segnalazioni sono state predisposte a valle per avvisare del rischio potenziale. I divieti resteranno in vigore fino al termine dell'emergenza per garantire la sicurezza di residenti e visitatori.