1

Screenshot 2025 01 05 alle 10.20.24

VCO- 05-01-2025-- Con l’arrivo dell’Epifania si riaccendono le emozioni dello sci alpino nel Verbano-Cusio-Ossola. Domani mattina, sulle candide nevi di Domobianca, si terrà la prima gara della stagione, inaugurando ufficialmente il circuito provinciale. Riflettori puntati sull’Alpe Lusentino che ospiterà uno slalom speciale dedicato alle categorie Children (Ragazzi – Under 14 e Allievi – Under 16), accompagnato dalla gara riservata alle categorie Giovani e Senior.

Come da tradizione, il circuito provinciale prende il via subito dopo le festività natalizie, momento in cui gli sci club locali sono stati impegnati a perfezionare la preparazione tecnica per i tanti appuntamenti agonistici che accompagneranno atleti e appassionati fino a marzo inoltrato, con gare non solo a livello provinciale, ma anche interregionale e nazionale.
Un calendario ricco di appuntamenti emozionanti

Subito dopo la gara dell’Epifania, sabato 11 gennaio si prosegue con lo slalom gigante di Formazza, una sorta di prova generale per le Indicative Ragazzi del comitato FISI Alpi Centrali, in programma il 23 e 24 gennaio sempre a Formazza. Qui si disputeranno uno slalom speciale e un gigante, un’occasione imperdibile per gli atleti del VCO di confrontarsi con i talenti delle altre province lombarde, membri del prestigioso Comitato Alpi Centrali.

La stagione riserva però tante sorprese: il 28 gennaio ci si sposta in Valle d’Aosta, a Pila, per le gare di velocità. Due spettacolari super giganti (preceduti dalle prove cronometrate del giorno prima) segneranno un’importante novità nel calendario di quest’anno.

Anche febbraio non sarà da meno, inaugurato sabato 8 con uno slalom gigante a Domobianca. Da segnalare l’attesissimo debutto del format flipper, una nuova ed entusiasmante gara, previsto domenica 16 sulle nevi dell’Alpe Devero.
Gran finale e campionati provinciali

La stagione agonistica provinciale si concluderà a fine marzo con i Campionati Provinciali:

Sabato 29 marzo: Slalom speciale alla Piana di Vigezzo;
Domenica 30 marzo: Slalom gigante a San Domenico.

Ma non finisce qui: anche i piccoli sciatori avranno la loro dose di adrenalina!
I giovanissimi protagonisti: Baby e Cuccioli

Per i giovani talenti del circuito Baby e Cuccioli (9-12 anni) il debutto è fissato per domenica 12 gennaio, con un doppio slalom gigante a San Domenico. A seguire, il 26 gennaio, Macugnaga ospiterà due slalom speciali, mentre febbraio porterà una ventata di novità.

Domenica 9 febbraio i Baby e Cuccioli si sfideranno a Domobianca con una prova di "Sky Style", un format dinamico e spettacolare. La stagione prosegue il 23 febbraio con il nuovo format flipper alla Piana di Vigezzo.

Infine, a marzo, spazio ai Campionati Provinciali per i più piccoli:

Sabato 1 marzo: Slalom gigante a Formazza;
Domenica 2 marzo: Slalom speciale alla Piana di Vigezzo.

Un inverno tra adrenalina e divertimento

Il calendario dello sci alpino del VCO per la stagione 2024/2025 promette divertimento, adrenalina e tante emozioni per atleti e tifosi. Dagli esperti delle categorie Senior ai più giovani dei Baby e Cuccioli, ogni weekend sarà un’occasione per vivere la passione per lo sci.

Che siate spettatori o protagonisti, allacciate gli scarponi e preparatevi a un inverno indimenticabile sulle nostre splendide piste!