1

WhatsApp Image 2025 01 07 at 08.48.39

SONDRIO -7-6-2025 -- Un importante incontro si è svolto a Palazzo Muzio, Sondrio, tra i presidenti delle tre province interamente montane d'Italia: Alessandro Lana (Verbano-Cusio-Ossola), Davide Menegola (Sondrio) e Roberto Padrin (Belluno). L'obiettivo: rinnovare il dialogo e affrontare le sfide comuni dei territori montani, particolarmente significativo in vista delle prossime Olimpiadi invernali.

Per il VCO, rappresentato dal presidente Lana, l'incontro ha segnato l'inizio di un percorso strategico volto a riportare la specificità montana al centro dell'attenzione sia a livello regionale che nazionale. Le tre province condividono infatti problematiche simili: dalla fragilità idrogeologica alle difficoltà infrastrutturali, dalla gestione del territorio all'erogazione dei servizi essenziali come sanità, scuola e assistenza.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema dello spopolamento e della denatalità nelle aree montane, fenomeni che il VCO sta cercando di contrastare attraverso il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture. L'incontro ha anche evidenziato le potenzialità del territorio per attrarre i cosiddetti "nomadi digitali", che in Italia sono oltre 800.000.

Durante la riunione sono stati affrontati temi cruciali come l'utilizzo dei canoni idrici e la gestione dei fondi di confine, con l'obiettivo di elaborare proposte concrete da presentare agli enti sovraordinati. I tre presidenti hanno pianificato ulteriori incontri per approfondire le tematiche discusse e definire strategie operative comuni.

Il presidente Lana ha sottolineato come questa collaborazione interprovinciale possa rafforzare la voce dei territori montani nei confronti delle istituzioni regionali e del governo centrale, pur mantenendo il rispetto delle specificità di ciascuna provincia.