FORMAZZA – 7-1-2025 -- Con un successo strepitoso è iniziata la stagione invernale per lo Sci Club Formazza. Nella fredda serata di sabato 4 gennaio, il club ha organizzato la prima edizione della Pomatt Skialp Race, una gara non competitiva di sci alpinismo a coppie. La prova ha riscosso grande entusiasmo con la partecipazione di ben 19 team, che si sono sfidati sul campetto di Valdo su un percorso con 100 mt di dislivello positivo e altrettanta discesa, da ripetere due volte per ogni staffettista. Il tutto si è svolto alla luce delle fiaccole, che non solo hanno illuminato il tracciato, ma anche un numeroso pubblico, incuriosito dalla novità.
Nonostante il carattere non competitivo, la prova ha rivelato un sano spirito agonistico. A trionfare è stata la coppia composta da Marco Valci e Andrea Sartori, che hanno completato i quattro giri con lo straordinario tempo di 26'32'', superando di 32” Filippo Piumarta e Michele Matli, e di 33” Alessio Minoletti e Federico Sanna che sono stati premiati con cesti di prodotti tipici offerti dalla Latteria Antigoriana di Crodo.
Tra i partecipanti, da evidenziare, anche una coppia femminile formata da Gaia Calcini e Consuelo Vicari, che hanno conquistato il 15° posto assoluto, e una mista con Norman Cerini e Ramona Piana, 13mi. Ricchi premi a estrazione per tutti i partecipanti grazie ai numerosi sponsor: Mosoni Sport, Rifugio Maria Luisa, Albergo Edelweiss Viceno, Domobianca Vertical Ski Race oltre alla società che gestisce gli impianti Formazza Adventure che ha permesso lo svolgimento della manifestazione. La serata si è conclusa con una cena e una festa al ristorante Rotenthal, in una ambiente conviviale e gioioso. La stagione invernale è iniziata con successo anche nello sci alpino. Nella prima gara di circuito uno slalom in due manche per le categorie Children e Giovani, disputato sulle nevi di Domobianca lo squadrone formazzino ha conquistato il secondo posto sul podio, confermando la buona preparazione e l’ottima forma degli atleti.