1

festa streghe

CROVEO-22-07-2016- Sotto un forte temporale, in perfetto stile si è svolta stamane a Croveo la presentazione dell'annuale evento "Le streghe della valle Antigorio" che si svolgerà il 29,30 e 31 luglio con un ricchissimo programma. Oltre agli organizzatori presenti gli il sindaco di Baceno Stefano Costa, Paolo Croza Lenz, ed il dott. Lampugnani.
Il programma di quest'anno inizia venerdì 29 luglio con un concerto presso Rivasco di Premia al Campo teatrale la Fabbrica intitolato "Antonia la strega". Poi sabato 30 ore 09:30 presso le terme di Premia un convegno interregionale sulle streghe della Val d'Ossola, primo nel suo genere, che affronterà in senso storico e culturale il fenomeno delle streghe. A seguire presso Croveo nel primo pomeriggio l'apertura dell'evento con un concerto alle 17:00 ed uno spettacolo teatrale alle 21:00 a cura dell'Associazione culturale Il tempo perduto dal titolo: Inciarmi, storie di donne,amanti e guerriere.
Domenica 31 invece si parte con un mercatino dell'antiquariato, a seguire nel pomeriggio la premiazione del primo concorso letterario "Le streghe di Croveo" che ha raccolto testi da tutta Italia, ed ancora teatro e musica in serata. Come per le precedenti edizioni sarà presente ristoro e bar per tutto il tempo della manifestazione oltre agli intrattenimenti digitali, alla realtà aumentata, laboratori, antichi mestieri, esposizione di quadri e trucca bimbi.
Sinergie multiple per favorire il territorio in senso più ampio e turistico, location limitrofe usate per manifestazioni legate alle streghe come la coltivazione della canapa e le terme di Premia sono la ricetta per lo sviluppo di questo territorio. Inoltre anche quest'anno si porterà un contributo vero e proprio con la ristrutturazione di un vecchio mulino arricchendo così il paese con un nuovo punto di interesse oltre a quelli esistenti, come la casa parrocchiale del cappellano viperaio trasformata in museo, il percorso dei totem digitali, passando dal trenino dei bimbi fino alle famose marmitte del diavolo. L'evento è presente anche sui canali social e si è aperto anche il nuovo sito web " Le streghe della valle Antigorio ".

Video in caricamento