1

bus vco

VCO - 9-1-2025 -- Un'ondata di scioperi si abbatterà sui trasporti italiani domani, 10 gennaio, causando possibili disagi a viaggiatori e pendolari. Lo sciopero, proclamato dal sindacato Confail Faisa, coinvolgerà l'intero settore dei trasporti: dalle ferrovie al trasporto pubblico locale, fino agli aeroporti, estendendosi anche al comparto scuola.
Il blocco più lungo riguarderà i lavoratori di RFI, che incroceranno le braccia dalle 21 del 9 gennaio alle 20:59 del 10 gennaio. A questa protesta si uniscono anche i ferrovieri dei Cobas Lavoro Privato, del Coordinamento Ferrovieri e dell'Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI, che sciopereranno per l'intera giornata.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, è previsto uno stop di 4 ore, con orari differenziati a seconda delle città, nel rispetto delle fasce di garanzia. Nel Verbano Cusio Ossola, VCO Trasporti ha comunicato che il servizio autobus non sarà garantito dalle 16:00 alle 20:00.
Questo "venerdì nero" rappresenta la prima grande agitazione sindacale del 2025, con potenziali ripercussioni significative sulla mobilità nazionale e locale.