VCO - 10-1-2025 - Un ennesimo episodio di violenza domestica si è consumato ieri sera nel Verbano, culminando con l'arresto di un 39enne verbanese per estorsione, danneggiamento e maltrattamenti in famiglia. L'uomo ha prima minacciato la moglie sul posto di lavoro, presso una struttura ospedaliera locale, esigendo la consegna del bancomat minacciandola di morte e di danneggiarle l'auto.
Dopo aver ottenuto la tessera, presumibilmente per acquistare sostanze stupefacenti, l'uomo ha mantenuto la promessa vandalizzando l'automobile della moglie, che nel frattempo aveva allertato i Carabinieri. La situazione è precipitata quando il 39enne, in preda a un forte stato di agitazione, si è recato presso l'abitazione dove si trovavano i figli minori con la babysitter.
I militari delle stazioni di Omegna e Verbania, già allertati dalla vittima, sono intervenuti tempestivamente trovando l'uomo mentre cercava di sfondare a calci e pugni la porta d'ingresso dell'appartamento, terrorizzando i bambini in lacrime e la babysitter all'interno. L'aggressore è stato immediatamente immobilizzato e arrestato.
Su disposizione del magistrato di turno, il 39enne è stato tradotto nel carcere di Verbania. Per tutelare la famiglia, sono state attivate le misure previste dal "Codice Rosso", il protocollo specifico per le vittime di violenza domestica.