VERBANIA - 11-01-2025 -- Il deposito risale al 20 dicembre, ma ai soci la notizia è arrivata ieri, con la convocazione di un’assemblea straordinaria, da tenersi martedì 21 gennaio nella sede della Provincia, a Fondotoce. S’è dimesso il presidente di Vco Trasporti, Marino Barassi (nella foto). Ha lasciato la carica di presidente del consiglio di amministrazione – del quale resta membro – composto da Roberto Tomatis e da Chiara Falcicchio.
Le motivazioni non sono state rese note dal diretto interessato che ieri, però, ha fissato l’assemblea che ha come unico punto all’ordine del giorno “indirizzo per nuove cariche sociali a seguito delle dimissioni del Presidente”.
Pare che l’incontro sia stato caldeggiato anche dal sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, che con Barassi ha avuto, nei mesi scorsi, un serrato confronto per dirimere la vertenza legale insorta con ConSerVco sulla sede di via Olanda, chiusa con una transazione i cui effetti si devono ancora completare.
Legge e prassi vogliono che la società, una spa, sia dotata di un presidente, che lo stesso cda individua al proprio interno e che, a questo punto, dovrà essere uno tra Tomatis e Falcicchio. L’assemblea, evidentemente, ha lo scopo di dare indicazioni ai consiglieri che, comunque, sono a fine mandato. Con l’approvazione del bilancio 2024, da effettuare nei prossimi mesi, andranno a scadenza naturale e saranno sostituiti da quelli di nuova nomina, scelti con l’avallo della nuova Amministrazione verbanese, che di Vco Trasporti detiene la maggioranza relativa, non distante da quella assoluta.
Tra Albertella e Barassi c’è anche diversità di vedute sull’operazione, imbastita prima delle elezioni e già a un punto avanzato, che vede Vco Trasporti pronta ad acquistare, tramite una nuova società, l’ossolana autotrasporti Comazzi.