1

photo 2025 01 11 18 46 58

CANNERO RIVIERA -- 11-1-2025 -- Un'operazione congiunta è stata messa in atto questa mattina a Cannero Riviera per contenere una probabile dispersione di gasolio nelle acque del Lago Maggiore. L'allarme è scattato intorno alle 11, quando è stata segnalata la presenza di una patina iridescente sulla superficie dell'acqua, che si estendeva per circa cento metri lungo la costa.
I Vigili del Fuoco di Verbania sono intervenuti prontamente per verificare l'origine della contaminazione, individuata in una cisterna interrata collegata a un impianto di riscaldamento nelle vicinanze della riva. L'operazione ha visto il coordinamento di più forze: oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti i tecnici dell'ARPA Piemonte, i Carabinieri Forestali di Verbania e Cannobio e la Polizia Locale di Cannero Riviera.
Per contenere l'inquinamento da idrocarburi, la squadra nautica dei Vigili del Fuoco ha provveduto a installare una barriera galleggiante assorbente e a posizionare speciali panni assorbenti, utilizzando materiale messo a disposizione dalla Navigazione Lago Maggiore.
L'intervento tempestivo e coordinato ha permesso di limitare l'impatto ambientale dello sversamento sulle acque del lago.

 photo 2025 01 11 18 47 04