1

IMG 2034

FORMAZZA- 12-01-2025-- La seconda prova del campionato provinciale di sci alpino si è disputata sulla pista del Sagersboden, in Val Formazza, grazie all'organizzazione dello Sci Club locale. Dopo il successo del giorno dell’Epifania a Domobianca, il team Domobianca 365 ha confermato il proprio eccellente stato di forma, conquistando anche il Trofeo Italo e Paola Guerriero. In classifica generale, Domobianca 365 ha preceduto le squadre del Formazza e del Revolution.

Le condizioni meteo hanno influenzato la competizione: dopo le nevicate della notte, gli organizzatori hanno deciso di disputare una sola manche. La gara si è svolta con qualche banco di nebbia iniziale, ma la visibilità è gradualmente migliorata.

Categoria Allievi (Under 16)
La squadra Domobianca 365 ha dominato nella categoria Allievi con una prestazione di alto livello: Riccardo Pollini Depetris ha conquistato la vittoria davanti ai compagni Filippo Di Lenardo e Filippo Ronchi, tutti racchiusi in meno di un secondo. Andrea Villaraggia (Revolution) e Manuel Di Titta (Domobianca) si sono posizionati al quarto e quinto posto.

Anche nella categoria femminile il successo è stato firmato Domobianca, con Serena Arrigoni che ha concluso in testa con un margine di 4 secondi sulle avversarie del Revolution: Lina Grace Londini e Anna Azzurra Dolci, rispettivamente seconda e terza. Quarta e quinta posizione per Giulia Di Maria (Domobianca) e Caterina Manes (Formazza).

Il podio e i protagonisti
Nella competizione individuale maschile degli Under 16, David Feliz Castillo (Domobianca 365) ha trionfato, chiudendo con un vantaggio di 1"24 su Diego Ferraris e di 2"50 su Alessandro Blardone (X-Team Ski Race). Ottimi piazzamenti anche per Lorenzo Tartaglione e Fabrizio Carone, rispettivamente quarto e quinto.

Nella categoria Ragazzi (Under 14), Gaia Cervigni del Formazza ha vinto tra le ragazze, seguita da Noemi Rigoni (Domobianca) e Monica Samonini (Formazza). Aurora De Nicolo e Irene Cerini (Formazza) hanno completato la top five.

A livello Giovani/Senior, il migliore tra gli uomini è stato Francesco Giovanni Barbaglia (Domobianca), che ha preceduto Gabriele Depetris Pollini (San Domenico) e Cristiano Zanchieri (Domobianca). Tra le donne, successo per Alyssa Iacchini (Macugnaga), davanti a Martina Rigoni e Greta Farè, entrambe del Domobianca.

Prossimi appuntamenti
La prossima tappa del campionato in Val Formazza sarà il 23 e 24 gennaio con le gare indicative Ragazzi del Comitato FISI Alpi Centrali. Sono previste due giornate di competizione che includeranno uno slalom speciale e un gigante sulla stessa pista del Sagerboden.

Foto di Enrico Fugagnoli