BELLINZONA - 12-01-2025 -- Un nuovo branco sul confine tra Italia e Svizzera. A dare la notizia della rilevata presenza di un gruppo di cinque lupi a ridosso del Verbano e della Val Cannobina, è stato in settimana il Dipartimento del territorio della repubblica e cantone Ticino. “L’Ufficio della caccia e della pesca – afferma il comunicato – ha documentato, tramite immagini di una fototrappola, la presenza di cinque lupi lungo le pendici del Monte Gridone e del Pizzo Leone, a sud del fiume Melezza”.
In quella località montana isolata era già stata censita una coppia di lupi che, evidentemente, nel corso del 2024 ha procreato e, con la nascita di tre cuccioli, ha costituito un branco, ribattezzato dalle autorità ticinesi “branco Gridone”.
L’espansione del lupo in Ticino ha portato l’Ucp a chiedere formalmente all’Ufam (Ufficio federale dell’ambiente) la regolazione proattiva, ovvero l’abbattimento selettivo ai fini del contenimento della specie. Su questa istanza del Ticino non c’è ancora stato un pronunciamento.