1

IMG 2080

VCO- 12-01-2025-- Sono tutte verbanesi le persone rimaste coinvolte dal distacco di una valanga, sia le tre persone decedute, sia i due feriti, che sono stati portati in elicottero in ospedale e che sarebbero praticamente illesi.

Altri scialpinisti presenti, che hanno assistito alla tragedia e dato l'allarme,  avevano proceduto a disseppellire i travolti. Mentre si procedeva a evacuare 2 persone coinvolte dal distacco, il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sugli altri 3, purtroppo invano finché è stato possibile soltanto constatarne il decesso.

Presumibilmente a causa dei traumi riportati durante il trascinamento verso valle all'interno della massa nevosa per svariate centinaia di metri.
Nel frattempo sono stati elitrasportati sulla valanga i tecnici della locale stazione di Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, che ha inviato sul posto anche il proprio elicottero per la bonifica dello scenario. Complessivamente hanno operato 3 unità cinofile da valanga.
Al momento le salme non sono ancora state recuperate in attesa dell'autorizzazione del magistrato.

Il bollettino dell’Arpa Piemonte, per la zona dove si è verificata la slavina, oggi dava pericolo marcato.