1

IMG 2140

DOMODOSSOLA- 13-01-2025-- Primo incontro del Progetto Legalità voluto dai dipartimenti di diritto del liceo Spezia di Domodossola lunedì mattina presso l’aula magna dell’istituto Marconi- Galletti alla presenza degli alunni delle classi quarte e quinte.

Il convegno era intitolato “Le indagini investigative, l’ eventuale richiesta di imputazione  ed il processo” ed ha avuto come attente relatrici il Pubblico Ministero Sveva De Liguoro e il Giudice Penale Beatrice Alesci.

Dopo il saluto del dirigente del Marconi professor Gaudenzio  D’Andrea e della dirigente Stefania Rubatto dello Spezia le due relatrici hanno raccontato le diverse fasi del loro rispettivo lavoro partendo da una segnalazione, informativa di un reato, della raccolta delle prove e testimonianze ed arrivando sino alle fasi del dibattimento penale, ed  termine del processo, ed oltre, con gli eventuali gradi di giudizio.

Le due relatrici hanno poi risposto, anche portando testimonianze personali, alle domande degli alunni sulle difficoltà, passioni, emozioni del loro lavoro, venendo infine ringraziate con un caloroso applauso.

Il successivo incontro  avverrà mercoledì 12 febbraio con la Dott.ssa Claudia Piscione, Direttrice del Carcere di Verbania e con alcuni rappresentanti della “Cooperativa Il Sogno” di Domodossola in cui si parlerà del “L’espiazione della pena ed il reinserimento sociale dal reo”.