1

tecnoparco copia

VERBANIA - 14-01-2025 -- La Regione punta alla fusione, a unire il Distretto turistico dei laghi all’Atl Terre dell’Alto Piemonte (Novara, Biella e Vercelli) per creare così un unico ente che promuova il turismo nel quadrante nordorientale del Piemonte. L’idea, annunciata da tempo, è stata illustrata stamane in Provincia dall’assessore regionale al Turismo Marina Chiarelli. L’ex vicesindaco di Novara ha incontrato gli amministratori locali, il Distretto, gli operatori e i soci privati del Distretto le cui quote di maggioranza, dopo la ricapitalizzazione degli anni passati, sono proprio di Torino.

La proposta non ha scaldato troppo l’assemblea, alla quale sono intervenuti anche il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella, che ha rimarcato l’importanza della governance, rivendicando in qualche modo il ruolo dei laghi, secondo bacino turistico piemontese dopo Torino; e l’assessore di Baveno Emanuele Vitale, che ha posto l’accento sui problemi irrisolti del territorio in chiave turistica, a iniziare dai trasporti (strade e treni).

Nel pomeriggio è arrivata la notizia che il presidente del Distretto, l’ossolano Francesco Gaiardelli, ha intenzione di convocare entro la fine di febbraio l’assemblea dei soci per raccogliere i loro pareri e sondare il consenso all’operazione.