1

Treno Caravaggio Mi Domodossola2

BAVENO - 15-1-2025 -- In questi giorni il sindaco di Baveno Alessandro Monti ha scritto una lettera a Rete Ferroviaria Italiana, al Presidente della regione Cirio, al Ministro dei trasporti Salvini (e a parlamentari e istituzioni), per far presente nuovamente, dopo il sollecito di questa estate, della necessità di istituire al più presto un tavolo tecnico permanente in merito ai lavori sulla linea ferroviaria Domodossola-Milano, che ne prevedono l'ennesima chiusura nei prossimi mesi.

Nella lettera il sindaco esprime forte preoccupazione per l'annunciata chiusura totale della tratta ferroviaria Domodossola-Milano nei periodi 8 giugno-27 luglio e 31 agosto-12 settembre 2025. L'interruzione, che comporterà la soppressione di tutti i treni EuroCity, avrà gravi ripercussioni su pendolari, turisti e sull'economia locale.
Nonostante una precedente richiesta nel giugno 2024, RFI non ha ancora avviato un confronto con gli enti locali e le categorie economiche del territorio. I Sindaci non hanno ricevuto comunicazioni ufficiali sulle date di chiusura, apprese solo tramite i media.
La chiusura estiva della ferrovia, sommata ai lavori in corso sull'autostrada A26 e sulla superstrada del Sempione, compromette gravemente l'accessibilità al Lago Maggiore, seconda meta turistica del Piemonte con oltre tre milioni di presenze.
Il Sindaco richiede l'istituzione di un tavolo tecnico permanente con RFI e Regione Piemonte, non per opporsi agli investimenti necessari, ma per coordinare gli interventi e minimizzare i disagi attraverso un confronto costruttivo, anche mediante videoconferenze.