VCO - 15-1-2025 -- Un'opportunità per chi sogna di avviare una nuova attività nelle zone rurali tra laghi e monti del VCO. Il GAL Laghi e Monti ha pubblicato il bando "Start Up non agricole" (SRE04), che mette a disposizione un premio di 30.000 euro per chi vuole intraprendere un'attività imprenditoriale.
L'iniziativa, parte della strategia "NETS - Nuove Economie Territoriali Sostenibili fra Laghi e Monti", si rivolge sia a persone fisiche - disoccupati, inattivi o occupati tra i 18 e i 60 anni - sia a microimprese di recente costituzione, purché abbiano sede operativa nell'area GAL.
Il bando copre un ampio ventaglio di settori: dal turismo, con possibilità di sviluppare strutture ricettive, ristorazione e servizi per i visitatori, ai servizi socio-sanitari, educativi e tecnologici. Non mancano opportunità anche per attività artigianali e di selvicoltura.
C'è tempo fino al 9 maggio 2025 per presentare le domande di sostegno. Il bando rappresenta un'importante leva per contrastare lo spopolamento delle aree rurali e diversificare il tessuto economico locale. Tutti i dettagli e la documentazione necessaria sono disponibili sul nuovo sito del GAL. https://www.gallaghiemonti.it/bando-sre04/