VERBANIA - 17-1-2025 -- L'amministrazione comunale di Verbania ha presentato il bilancio della prima edizione del "Natale di Luce", cartellone di 74 eventi che ha caratterizzato le festività natalizie in città.
Le piste di pattinaggio di Pallanza e Intra avrebbero registrato un incremento delle presenze del 20% rispetto al passato. Tra le attrazioni proposte, la fontana olografica e le proiezioni in realtà aumentata hanno animato le serate cittadine.
Per quanto riguarda il Capodanno in piazza Garibaldi a Pallanza, l'amministrazione stima una presenza di circa duemila persone all'evento che ha visto esibirsi RVL e la DJ Gabridance. Per l'occasione è stato attivato un servizio di navetta gratuita dalle 20 alle 2 del mattino, che secondo i dati comunali ha registrato oltre 1400 passaggi.
Tra le iniziative collaterali, il Comune segnala il concorso per la vetrina natalizia più bella, vinto da La Vetrina di Martin di Intra, e il "passaporto di Natale" destinato ai più piccoli, pensato per incentivare gli acquisti nei negozi locali.
Il sindaco Giandomenico Albertella ha definito l'iniziativa "un definitivo cambio di rotta" per la città, sottolineando come questo progetto rientri in una più ampia visione di sviluppo turistico del territorio.
L'amministrazione evidenzia anche i risultati sui social media: il profilo Instagram @viviverbania avrebbe raggiunto oltre 50.000 account con quasi 400.000 visualizzazioni nel periodo delle festività, senza ricorrere a sponsorizzazioni.
"Il Comune sta tracciando la strada ed è al servizio di questa comunità", ha dichiarato il sindaco Albertella, che vede in questi eventi "uno dei mezzi primari per un'attrattività vera" della città.