VILLADOSSOLA - 17-1-2025 -- Tutto esaurito questa sera al teatro La Fabbrica di Villadossola per "Delirio a due", capolavoro di Eugène Ionesco interpretato dal duo comico Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Lo spettacolo, che inizierà alle 21, si inserisce nella stagione teatrale 2024-2025 organizzata dal Comune in collaborazione con Piemonte dal vivo.
L'opera, considerata tra i piccoli gioielli del Teatro dell'Assurdo, mette in scena una coppia intrappolata in un ménage familiare fatto di litigi continui e futili. Attraverso un dialogo funambolico e paradossale, Ionesco dipinge il ritratto di una società in cui la comunicazione, anziché avvicinare, diventa paradossalmente un ostacolo che divide.
Dietro la cornice comica e beffarda dello spettacolo si cela una riflessione più profonda sulla tragedia della quotidianità e sull'assurdità dei comportamenti umani. I protagonisti, "Lui" e "Lei", si muovono come marionette in una danza grottesca fatta di ripetizioni e monotonia, dando vita a un'opera che fa ridere e riflettere allo stesso tempo.
La scelta di affidare l'interpretazione a Nuzzo e Di Biase, coppia affermata nel panorama comico italiano, promette di aggiungere un'ulteriore sfumatura contemporanea a questo classico del teatro dell'assurdo.
DELIRIO A DUE
di Eugène Ionesco
con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
traduzione Gian Renzo Morteo
scene e disegno luci Nicolas Bovey
costumi Francesca Marsella
regia Giorgio Gallione
produzione AGIDI E COOP CMC/NIDODIRAGNO