VERBANIA - 17-1-2025 -- Insolito caso di truffa scoperto a Pallanza dalla Polizia. Protagonista un giovane marocchino di 19 anni, il quale vendeva zucchero a velo spacciandolo per cocaina ai tossicodipendenti milanesi.
Il ragazzo è stato fermato in piazza Gramsci durante un controllo di routine, insieme a un connazionale. Entrambi, residenti fuori provincia, risultavano già noti alle forze dell'ordine e sottoposti a misura di avviso orale, emessi rispettivamente dai Questori di Lecco e Milano.
Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto un involucro contenente una sostanza bianca che, dalle analisi di laboratorio, si è rivelata essere effettivamente zucchero a velo. Il giovane ha ammesso di utilizzare lo zucchero avanzato dai pandori natalizi per ingannare i tossicodipendenti, spacciandolo per cocaina.
La posizione del diciannovenne è ora al vaglio della Divisione Anticrimine della Questura per l'applicazione di eventuali misure di prevenzione.
Nel corso della stessa attività di controllo del territorio, ma in un episodio separato, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno fermato a Intra un verbanese, già noto per precedenti di spaccio. Quest'ultimo è stato trovato in possesso di un grammo di autentica cocaina ed è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.