1

computer lavoro

VCO - 18-1-2025 -- Il Verbano-Cusio-Ossola si dota di una rete capillare di servizi per aiutare i cittadini a navigare nel mondo digitale della Pubblica Amministrazione. Venti sportelli distribuiti su tutto il territorio provinciale offrono assistenza gratuita per accedere ai servizi online, dalle pratiche INPS alle iscrizioni scolastiche.

L'iniziativa, che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è coordinata dal Comune di Verbania in collaborazione con i Consorzi dei Servizi Sociali e l'area interna della Valle Ossola. L'obiettivo è chiaro: combattere il digital divide, sostenendo in particolare le fasce di popolazione più esposte al rischio di esclusione digitale.

I facilitatori digitali sono pronti a fornire supporto su numerosi fronti: dall'utilizzo base di smartphone e tablet alla gestione dell'identità digitale (SPID, CIE, CNS), dall'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico ai pagamenti con pagoPA. Un'attenzione particolare è rivolta ai genitori impegnati nelle iscrizioni scolastiche online, attive dal 21 gennaio al 10 febbraio sulla piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione.

Tra le novità più recenti, gli sportelli offrono assistenza anche per l'utilizzo dell'app IO e del nuovo IT Wallet, il portafoglio digitale che permette di conservare documenti come patente e tessera sanitaria sul proprio smartphone.

Per scoprire orari e sedi degli sportelli è possibile consultare il sito www.bibliotechevco.it/facilitazione-digitale o seguire gli aggiornamenti sui canali social della biblioteca di Verbania.