TORINO - 21-1-2025 -- Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato all'unanimità, con 49 voti favorevoli, una nuova iniziativa per rendere i cittadini più consapevoli dei costi della sanità pubblica. La misura prevede che su ogni documento sanitario venga indicato il costo effettivo sostenuto dalla Regione per quella specifica prestazione.
L'iniziativa, nata dalla sintesi di diversi ordini del giorno presentati in Commissione Sanità, mira a promuovere la trasparenza sui costi del Servizio sanitario regionale. La novità interesserà tutti i documenti sanitari: dalle lettere di dimissione ospedaliera agli esiti degli esami, dalle visite ambulatoriali alle prescrizioni farmaceutiche.
Per le prestazioni completamente gratuite, il documento riporterà una specifica indicazione che il costo è coperto dalle tasse dei cittadini piemontesi. Nel caso di prestazioni con ticket, verrà evidenziata la differenza tra quanto pagato dall'utente e il costo effettivo sostenuto dal sistema sanitario.
I costi verranno calcolati secondo le tariffe nazionali stabilite, utilizzando il sistema DRG (Diagnosis Related Group) per i ricoveri e il nomenclatore tariffario per le prestazioni ambulatoriali. L'obiettivo è duplice: da un lato aumentare la consapevolezza del valore dei servizi sanitari pubblici, dall'altro promuovere un utilizzo più responsabile delle risorse del sistema sanitario regionale.