VCO - 21-1-2025 -- Si moltiplicano le adesioni all’iniziativadel Sindaco di Baveno, che ha lanciato un appello per la costituzione di un Tavolo tecnico permanente volto a risolvere i disagi causati dalla sospensione estiva dei treni sulla linea Domodossola-Milano. La problematica, che interessa un territorio fortemente vocato al turismo, ha suscitato un’ampia mobilitazione tra le istituzioni e le associazioni locali.
Un segnale importante è giunto da Federalberghi, che ha espresso un sostegno deciso alla proposta del sindaco. L’associazione, che rappresenta gli albergatori, ha sottolineato come i disservizi legati alla soppressione dei treni durante l'estate siano un ostacolo significativo per l’afflusso turistico. La sospensione dei treni, infatti, ha già messo in difficoltà i residenti e scoraggiato numerosi visitatori che, a causa della scarsa efficienza del trasporto sostitutivo, hanno preferito altre destinazioni.
Federalberghi ha inoltre sollecitato l’organizzazione di un servizio sostitutivo di autobus che garantisca frequenza, puntualità e una comunicazione chiara e accessibile, tanto per i turisti quanto per i residenti. «In un territorio che vive principalmente di turismo, è fondamentale assicurare una mobilità efficiente e capillare, con un adeguato supporto informativo, soprattutto per i visitatori internazionali», hanno dichiarato i rappresentanti dell’associazione.