1

Schermata 2025 01 22 alle 08.11.31

VCO - 22-1-2025 -- Nelle scorse settimane, si è svolto il congresso straordinario di ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva) nel Verbano Cusio Ossola, durante il quale sono state elette le cariche sociali per il quadriennio 2025-2028. L'incontro si è tenuto a Pieve Vergonte, presso il Cinema Teatro Massari, e ha visto la conferma di Moreno Bossone alla presidenza provinciale, con Guido Tonietti come vice presidente, e Fabrizio Bianchi come segretario. Il consiglio provinciale si completa con i consiglieri Francesco Treccarichi, Sonia Incaudo, Alessandro Prina, Giuseppe Girondino, e il revisore esterno Eleonora Gabriella Norbiato.

ENDAS è una realtà associativa che supporta e coordina associazioni culturali, ambientali, sociali e sportive a livello nazionale. Fondata nel 1946, l’associazione è strutturata in comitati provinciali, regionali e nazionali, con oltre 4.000 associate. Il comitato del VCO, nato nel 2021 con sole tre associate, è cresciuto a 14 membri e punta a raggiungere le 30 associate nel prossimo quadriennio.

Il programma di ENDAS per il 2025-2028 prevede la realizzazione di progetti a livello provinciale e interprovinciale, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, turistiche e culturali. L’obiettivo è valorizzare il territorio attraverso attività fisiche come camminate, escursioni e visite guidate, puntando anche sul benessere sociale.

Inoltre, ENDAS sta collaborando con altre realtà, come gli "Incontri tra Montani" e l'Ente Pro Loco Piemonte, per creare sinergie con le province montane di Sondrio e Belluno. Un focus particolare è posto sul coinvolgimento dei giovani, la valorizzazione delle tradizioni e la formazione, in vista delle nuove opportunità offerte dalla riforma del Terzo Settore.

Infine, ENDAS offre ai suoi associati una polizza assicurativa gratuita e sta cercando una sede provinciale per diventare un punto di riferimento stabile per le associazioni locali.