1

Francesco Cattel dg asl

VCO - 22-1-2025 -- La UIL FPL del VCO ha indetto uno sciopero generale dei medici specialisti ambulatoriali per il 27 gennaio 2025. L'ASL del Verbano Cusio Ossola ha comunicato che garantirà i servizi sanitari essenziali, come previsto dalla normativa vigente.

La protesta, come spiegato dal sindacato, si configura come l'ultimo sciopero programmato durante la gestione del Direttore Generale Serpieri, il cui mandato si è concluso lasciando, secondo la UIL FPL, un significativo passivo economico all'azienda sanitaria.

Il sindacato intende riproporre alla nuova direzione (nella foto il dg Francesco cattel ndr) le stesse problematiche già sollevate in passato, in particolare riguardo all'organizzazione del servizio di Specialistica Ambulatoriale, ritenuta non ottimale soprattutto per quanto concerne la riduzione delle liste d'attesa. La UIL FPL evidenzia come queste criticità, invece di trovare soluzione, siano andate incontro a un progressivo peggioramento.

La nuova direzione generale non ha ancora avuto modo di incontrare tutte le organizzazioni sindacali. La UIL FPL del VCO, sottolineando la propria continuità istituzionale rispetto all'avvicendarsi dei direttori generali, attende di verificare se il cambio di gestione porterà a un diverso approccio nella risoluzione delle problematiche evidenziate.

Nel frattempo, i pazienti sono invitati a verificare eventuali variazioni nelle prestazioni programmate per il 27 gennaio, pur nella garanzia del mantenimento dei servizi essenziali.