VERBANIA – 17.05.2015 – Per un giorno la loro aula è diventata la fabbrica. Quella di giovedì scorso è stata una lezione speciale per gli aspiranti periti elettronici dell’istituto “Cobianchi” di Intra. Una classe quinta, accompagnata dalla professoressa Milena Sartorisio, ha lasciato i banchi di piazza Martiri di Trarego per trasferirsi un giorno alla Primon automazioni di Fondotoce.
La Primon è un’azienda di Verbania che dal 1970 si occupa di automazioni e di processi industriali. Nata come F.lli Primon su iniziativa di Vittorino Primon, dal 1990 – anno in cui la gestione è stata rilevata dal figlio Fulvio – s’è convertita nella progettazione e produzione di macchinari per l’industria e i suoi vari settori.
Nello stabilimento di Fondotoce gli studenti hanno visitato sia gli uffici della progettazione, sia il reparto di produzione, guardando da vicino ciò che quotidianamente i 35 impiegati della Primon fanno per rifornire i loro clienti, in Italia e all’estero. La loro è stata una positiva esperienza sul “campo”, al di là dei libri e degli studi in classe. “Siamo sempre alla ricerca di giovani e preparati talenti, che abbiano passione e curiosità per l’innovazione – spiega Fulvio Primon –. Lavoriamo a servizio del cliente, nella personalizzazione delle loro esigenze e questa crediamo sia l’unica strategia per competere con successo nel mercato di questi anni”.