DOMODOSSOLA - 23-1-2025 -- La Giunta di Domodossola, ha deciso di avviare un monitoraggio costante sull'andamento economico-finanziario dell'Azienda speciale Farmacia comunale. La delibera, adottata dopo il dibattito in Consiglio comunale, prevede che l'Area Finanze lavori a stretto contatto con il Consiglio di Amministrazione dell'azienda e con gli organi di revisione del Comune. Ogni mese, entro il 10, l'ufficio comunale dovrà presentare un report sulle criticità riscontrate e le possibili soluzioni.
Il tema era stato sollevato da Angelo Tandurella, consigliere di minoranza(Fratelli D'Italia), che aveva criticato i ricavi previsti nel bilancio di previsione 2025 e la loro approvazione "con riserva" da parte dei revisori. Nel consuntivo 2024, la Farmacia ha registrato una perdita significativa, con costi di produzione superiori ai ricavi. Tandurella ha sottolineato che la giunta è intervenuta troppo tardi, dopo che i cittadini di Domodossola hanno già pagato per la mancanza di controllo sull'azienda.
La Giunta ora spera di rilanciare l'azienda con un monitoraggio continuo, per evitare ulteriori perdite e rafforzare il servizio pubblico offerto.