VERBANIA - 23-1-2025 -- Troppo rumore nello spogliatoio, un 54enne decide di passare all'azione e minaccia i giovanissimi calciatori con un coltello ed un bastone di bambù seminando il panico. Arrestato dai carabinieri.
L'episodio si è verificato ieri sera a Renco, il campo di calcio dive si allenano i ragazzi del Verbania.
Tutto ha avuto origine intorno alle 20, quando l'uomo, infastidito dagli schiamazzi provenienti dagli spogliatoio, ha deciso di intervenire personalmente. Dopo un iniziale battibecco, durante il quale si è sentito insultato e deriso, ha dato sfogo alla sua rabbia in modo drammatico.
Armato di un coltello da caccia in stile "Rambo" e un bastone di bamboo, si è presentato negli spogliatoi con l'intenzione di intimidire i ragazzi, dei casse 2008. Testimoni riferiscono di averlo visto colpire un tavolo all'ingresso e poi puntare la lama pericolosamente verso i giovani atleti, avvicinandola minacciosamente alla gola e all'addome di alcuni di loro.
La centrale operativa dei Carabinieri era già stata allertata dallo stesso uomo, che aveva anticipato telefonicamente le sue intenzioni. Due pattuglie sono immediatamente intervenute sul campo sportivo.
I militari hanno inizialmente trovato i giovani calciatori spaventati, con l'aggressore già allontanatosi. Grazie alle indicazioni dei ragazzi, hanno rapidamente rintracciato la sua abitazione.
Dopo un'iniziale resistenza, l'uomo ha consegnato spontaneamente cinque coltelli di diverse dimensioni, compresi quello da caccia e il bastone utilizzati per minacciare i ragazzi.
Ma la sua furia non era ancora esaurita. Mentre veniva accompagnato in caserma, si è nuovamente scagliato contro i giovani atleti e i genitori presenti, costringendo i carabinieri a un difficile contenimento. Uno dei militari ha riportato lievi lesioni, successivamente refertate al DEA di Verbania.
Su disposizione del magistrato di turno, il 54enne è stato posto agli arresti domiciliari con l'accusa di minaccia aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi.