1

Schermata 2025 01 23 alle 15.42.20

DOMODOSSOLA - 23-1-2025 -- La Val d'Ossola torna a essere teatro della presenza di un esemplare di lince europea. La conferma giunge dall'attenta sorveglianza degli agenti del Corpo di Polizia Provinciale del VCO.
Facilitati da un leggero strato di neve, gli agenti hanno individuato le tracce del predatore durante le sue scorribande notturne. Un breve video catturato con una videocamera documenta l'agilità e la bellezza di questo straordinario animale.
Dopo gli avvistamenti degli anni passati, questo nuovo rilevamento conferma la permanenza della lince in zona. Gli agenti continueranno a monitorare i suoi movimenti, valutando anche la possibilità di una coppia che possa garantire il mantenimento della specie.
Gli esperti sottolineano come la lince sia un animale estremamente schivo, con rarissimi casi di attacchi ad animali domestici, anche in zone con densità maggiori di esemplari.
Per ragioni di conservazione, la localizzazione precisa rimane riservata, con l'indicazione generica del territorio ossolano.
Un ritorno che testimonia la ricchezza e la biodiversità del nostro territorio.