1

logo pl vb

VERBANIA - 23-01-2025 -- Sono più di una trentina, la stragrande maggioranza dei presenti, coloro che sono stati male dopo il pranzo della festa di San Sebastiano, patrono della polizia municipale, intossicati probabilmente da un lassativo. La celebrazione interprovinciale con parecchi sindaci e comandanti dei più grandi comuni di Vco e Novara s’è tenuta lunedì nella basilica di San Vittore. Dopo la cerimonia religiosa e la consegna degli encomi, come da tradizione una parte degli invitati – poco meno di quaranta – s’è trasferita a Villa Olimpia per un pranzo conviviale alla Gattabuia. Il menù era quello di tutti gli altri commensali, pare all’incirca un centinaio in totale, ma è stato servito nella sala Papini, un locale separato e riservato a questa numerosa comitiva. Il menù era risotto, spezzatino e purè di patate. Finita la festa e tornati alle proprie attività, vigili e amministratori hanno iniziato a sentirsi male. Forti dolori addominali, crampi e scariche di dissenteria. Pochi ne sono usciti indenni, alcuni si sono poi fatti visitare in ospedale, dove sono stati refertati.

L’episodio è stato segnalato ai carabinieri, che hanno avviato un indagine. I Nas di Torino hanno ispezionato il ristorante e non hanno trovato nulla di irregolare. Gli alimenti non erano contaminati e, visto che nessun altro degli avventori delle altre sale è stato male, il sospetto s’è concentrato su quel gruppo specifico, come se qualcuno fosse intervenuto con un agente esterno.

Un sospetto molto forte alla luce di ciò che è stato trovato sul davanzale di una finestra all’esterno di Villa Olimpia: due flaconi di lassativo acquistabile come farmaco da banco in qualsiasi farmacia e parafarmacia.

 

Le indagini sono in corso e molti degli intossicati hanno preannunciato la presentazione di una querela per lesioni.