1

gozzano nuovo ccr

GOZZANO – 24-01-2025 -- Mattinata di giovedì ricca di impegni per Gozzano.

Primo appuntamento per il sindaco Carla Biscuola, accompagnata dalla vice Francesca Tucciariello, quello con l’inaugurazione del nuovo supermercato Lidl che va ad affiancare, lungo la strada 229, molte altre realtà commerciali che danno lavoro al territorio. Presente al taglio del nastro anche il consigliere regionale, e sindaco di Gozzano nella precedente amministrazione, Gianluca Godio.

Un’ora più tardi, alle 10, invece presso il palazzo municipale, insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, sorta di laboratorio di educazione civica che l’amministrazione porta avanti, in collaborazione coi docenti del comprensivo Pascoli, dal 2010 ai tempi della prima giunta a guida Biscuola. “Un progetto in cui credo molto” ha sottolineato la stesso primo cittadino nel breve discorso introduttivo. Francesca Tucciariello, stavolta nella veste di assessore all’istruzione, ha ringraziato le insegnanti che hanno seguito il progetto, Paola Giroldini e Giuditta Lonardi per il loro impegno e dedizione nel condurre nel tempo le attività dei ragazzi e ha ricordato i progetti curati dal consiglio uscente: i disco pizza e i cine pizza presso la sede SOMSI con la partecipazione di oltre cento ragazzi e la collaborazione continua con la biblioteca. Un ringraziamento per l’impegno, durato quattro anni, è andato al sindaco uscente del CCR, Martina Creola, che continuerà il suo lavoro nella nascente Consulta, che si occuperà di evidenziare agli adulti problemi e necessità dei ragazzi delle scuole superiori.

Due invece i sindaci che si sono insediati: Maria Giromini e Agnese Di Michele, una scelta anomala nella vita politica vera ma che è stata consentita alle due ragazze che volevano collaborare e condividere questa esperienza. Come vice sindaco, anche qui in maniera differente da quel che accade nei veri consigli comunali, è stato nominato Mattia Filetti che capeggiava la lista concorrente. Assessori Amina Gueye, Giorgio Cavallari, Sonia Maniscalco e Vera tessitore. Diciassette, tra maggioranza e opposizione, i componenti del nuovo Consiglio dei ragazzi. (FAB)

 

gozzano_nuovo_ccr.jpggoz_ccr_2.jpggoz_ccr_1.jpggoz_lidl.jpg