1

omegna controlli

OMEGNA - 25-1-2025 -- I Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hanno intensificato i controlli, soprattutto nei fine settimana, per contrastare il traffico di droga, la criminalità e i comportamenti illegali legati alla movida nella città di Omegna. Questa stretta sui controlli arriva dopo recenti episodi di vandalismo e microcriminalità che hanno interessato il capoluogo cusiano.

L'Arma ha aumentato significativamente le verifiche negli orari serali e notturni nelle aree maggiormente coinvolte in questi fenomeni. I controlli, svolti a volte con l'ausilio dei Carabinieri del NAS di Torino, hanno portato a diverse sanzioni e denunce.

In un locale molto frequentato dai giovani, sono state riscontrate irregolarità come alimenti scaduti, omessa indicazione degli ingredienti e mancata esposizione della tabella dei prezzi e dell'orario di chiusura, con conseguenti multe per 4.800 euro. Numerosi gli avventori identificati, alcuni con precedenti penali, sanzionati per ubriachezza molesta.

In un episodio, un 54enne che molestava gli avventori di un bar e i passanti in centro è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso. Invece, una 36enne è stata segnalata alla Prefettura per uso di stupefacenti dopo essere stata trovata in possesso di una piccola quantità di hashish.

I Carabinieri hanno anche denunciato un 25enne per non aver rispettato le prescrizioni della sorveglianza speciale e un 32enne, protagonista di diversi episodi violenti negli ultimi mesi ad Omegna, per la stessa violazione oltre che per rapina e lesioni personali. Quest'ultimo è stato anche arrestato e portato in carcere.

Inoltre, un 28enne è stato denunciato per il furto di alcune bottiglie di alcolici in un supermercato Coop di Omegna, per un valore di oltre 200 euro. Infine, un 40enne residente in Ossola, con precedenti per droga e reati contro il patrimonio e la persona, è stato proposto per il foglio di via obbligatorio da Omegna.

I controlli dei Carabinieri nei luoghi della movida proseguiranno, in particolare nei maggiori centri del Verbano Cusio Ossola, per contrastare questo fenomeno.