S.M.MAGGIORE- 26-01-2025-- Ripartono anche nel 2025 i corsi alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore. Tre sono le materie proposte tutte con lezioni di 2 ore. Il corso di disegno e di pittura ad acquerello col maestro Michele Scaciga è rivolto ai dilettanti, a chi ha capacità intermedie e ad esperti con l’obiettivo di formare e rafforzare la capacità di eseguire disegni figurativi.
Nel corso delle 10 lezioni teoriche e pratiche saranno affrontati i temi della copia dal vero, della copia da artisti, di luci e ombre, di anatomia e prospettiva.
Il corso di ceramica di 6 lezioni è condotto dal decoratore professionista Emanuele Antenori, prevede una prima fase teorica di descrizione dei materiali e degli strumenti da utilizzare, seguita dalla fase pratica con la creazione di una teiera con tazze eseguendo la tecnica a lastra e lavorazione al tornio manuale. Gli oggetti creati saranno poi decorati con la tecnica a ingobbio poi cotti e smaltati.
Saranno 10 le lezioni anche per il corso di intaglio artistico su legno tenuto da Franco Amodei che da oltre un trentennio è maestro di scultura lignea alla Rossetti Valentini.
Per informazioni e iscrizioni (tutti e tre i corsi prevedono un importo di 200 euro) bisogna inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 gennaio. Le lezioni inizieranno sabato 8 febbraio solo nel caso che ci siano 6 partecipanti e massimo 10 nei corsi di disegno e ceramica, 8/14 per quanto riguarda l’intaglio.