1

WhatsApp Image 2025 01 28 at 12.33.30

GRAVELLONA TOCE - 28-1-2025 -- La ricerca di un giovane amore ha spinto un quindicenne a lasciare la sua comunità nell'alto milanese per raggiungere la fidanzatina a Domodossola, in un'avventura conclusasi ieri pomeriggio grazie all'intervento dei Carabinieri di Gravellona Toce.

La vicenda ha inizio domenica 26, quando il ragazzo, ospite di una comunità per minori non accompagnati, ha raccolto alcuni effetti personali nel suo zaino e si è allontanato dalla struttura, avvisando con un SMS l'educatrice responsabile della sua intenzione di andarsene.

Il piano del giovane era chiaro: raggiungere Domodossola, dove frequenta la scuola la sua fidanzata. Dopo una tappa a Milano, il quindicenne ha preso il treno verso il capoluogo ossolano, dove è riuscito a incontrare la ragazza. I due adolescenti hanno trascorso alcune ore passeggiando per il centro città, ignari che le forze dell'ordine stavano seguendo i loro movimenti anche grazie alla localizzazione del telefono cellulare del ragazzo.

La "fuga d'amore" è giunta al termine nel pomeriggio di ieri, quando i Carabinieri, sulla base di alcune segnalazioni che indicavano la presenza di due adolescenti corrispondenti alle descrizioni dei giovani su un treno regionale Domodossola-Novara, sono intervenuti. Gli uomini dell'Arma della Stazione di Gravellona Toce e della Sezione Radiomobile di Verbania hanno atteso il convoglio alla stazione di Gravellona, dove hanno individuato e identificato i due ragazzi.

La vicenda si è conclusa in caserma, dove il giovane è stato affidato a un educatore della comunità, giunto appositamente da Milano, mentre la ragazza, residente nel Cusio, è stata riconsegnata ai genitori.