VERBANIA - 29-01-2025 -- Prima lo sportello del casellario giudiziale, ora la cancelleria dibattimentale. Dopo il Tribunale, anche la Procura della repubblica di Verbania riduce l’orario di accesso al pubblico (e agli avvocati) di alcuni suoi uffici. È l’effetto della scopertura della pianta organica della quale abbiamo diffusamente parlato nelle scorse settimane. Tra pensionamenti, trasferimenti in mobilità e mancate integrazioni di personale, gli uffici giudiziari di Verbania non sono in grado di garantire piena operatività.
Da mesi ormai la cancelleria del dibattimento ha un’apertura contingentata a tre ore al giorno, una finestra breve per poter avere accesso ai fascicoli e ai documenti dei processi in corso. Da sabato prossimo il casellario giudiziale, lo sportello in cui i cittadini possono ritirare il certificato con i precedenti penali, non sarà accessibile e avrà solo orario settimanale. È un problema soprattutto per i lavoratori frontalieri, che periodicamente devono produrlo al datore di lavoro elvetico per garantirsi il permesso di lavoro.
L’ultima novità, dell’altro ieri, è la chiusura del sabato della cancelleria dibattimentale, con l’avvertenza che “eventuali atti in scadenza nella giornata, saranno gestiti dal personale di turno”.