1

Screenshot 2025 01 19 alle 11.43.06

 

MERGOZZO- 30-1-2025-- Appuntamento domenica 2 febbraio con la tradizionale sfida nelle acque del lago di Mergozzo d’inverno, giunta alla sua undicesima edizione.

Anche quest’anno durante la manifestazione, verrà fatta una raccolta fondi a favore dell’associazione M'aMa-Dalla parte dei bambini, rete MammeMatte (www.mammematte.com ) la quale si occupa di affidi e adozioni speciali di bambini difficilmente collocabili, come bambini con disabilità o “grandicelli”, per questa ragione il tuffo gelido nel lago di Mergozzo ha lo scopo di scaldare i cuori di quest’ultimi e le loro future famiglie.

L'evento è promosso da A.S.D. Dimensione Sport, presieduta da Sblendorio Gian Piero, in collaborazione con il Comune di Mergozzo e la C.R.I. delegazione di Mergozzo: “Come ormai molti sanno, il cimento nelle acque fredde non è un semplice tuffo nel lago d’inverno a cui possono partecipare tutti, dai bambini agli anziani, ma bensì è un’iniziativa convertita in un
rituale dagli interessanti effetti benefici, collocandosi a pieno titolo, fra le pratiche di benessere globale. Non sappiamo mai prima in quanti ci affiancheranno, sfidando le fredde acque del nostro lago, ma siamo fiduciosi che sempre di più si vogliano mettere in gioco e prendere parte a una magia che ti spinge a non tirarti indietro e a superare i propri limiti”, dice Sblendorio.

Le iscrizioni si aprono alle ore 9:00 presso la splendida piazza Cavour di Mergozzo proprio accanto al secolare albero Olmo, i primi 100 partecipanti riceveranno la maglietta ricordo: “sono un pinguino del lago di Mergozzo”, mentre alle ore 11:30, si immergeranno nelle acque del lago per il tempo che vciascuno stabilirà, alla fine verrà offerto un piccolo ristoro con del vin brulè e tè caldo.

La sicurezza sarà garantita dai bagnini di salvataggio in acque gelide e dalla C.R.I. delegazione di
Mergozzo, in acqua saranno presenti oltre ai mezzi di soccorso, anche l’associazione Aqua Zero Sup Team Experience di Verbania.
Per l’occasione è stato creato un apposito menu a poco prezzo per prolungare l’evento con le gambe sotto il tavolo.