VCO - 30-1-2025 -- Lo svincolo nord di Baveno sulla A26 aprirà finalmente i battenti a marzo. La conferma è arrivata durante il tavolo tecnico svoltosi oggi in Provincia, alla presenza del presidente Alessandro Lana, dei rappresentanti delle istituzioni locali e dei tecnici di Autostrade per l'Italia.
L'apertura, attesa da tempo, avverrà dopo il sopralluogo del Ministero delle Infrastrutture previsto nella seconda metà di febbraio per il conferimento dell'agibilità. La data precisa verrà concordata con il Comune di Baveno, mentre è già stata completata la prima fase dei collaudi.
Durante l'incontro, Autostrade ha anche fatto il punto sugli altri cantieri dell'A26. Gli interventi di adeguamento delle gallerie tra Meina e Baveno, che devono rispettare le normative europee, si concluderanno entro fine marzo, con la rimozione dei cantieri nei weekend di maggior traffico. Questi lavori dovranno essere completati entro il 2025, come previsto dalla legge.
Per quanto riguarda le altre opere, i lavori sul viadotto Colorio termineranno entro fine febbraio, mentre nell'autunno 2025 inizierà la riqualifica delle barriere di protezione sul Viadotto Stronetta, nel tratto Baveno-Gravellona Toce. Su quest'ultima struttura, Autostrade ha rassicurato sulla sicurezza, specificando che le modalità di cantierizzazione sono ancora in fase di definizione e verranno discusse con le amministrazioni locali.
La Provincia ha chiesto alla società autostradale l'invio tempestivo della documentazione relativa a cronoprogrammi e tempistiche degli interventi.