1

lavori ss 331

VCO - 30-1-2025 --

Un piano massiccio di interventi per la manutenzione e la sicurezza delle strade statali del Verbano Cusio Ossola è stato presentato oggi in Provincia durante un incontro con Anas. Gli investimenti, che superano complessivamente i 60 milioni di euro, si concentreranno in particolare sulla statale del Sempione e sulle principali arterie provinciali.

L'intervento più significativo riguarda l'adeguamento della galleria 'Montecrevola' a Crevoladossola, con un investimento di circa 50 milioni di euro per allinearla agli standard della rete infrastrutturale transeuropea. Importante anche il pacchetto da oltre 5 milioni destinato al risanamento delle gallerie 'Iselle', 'Balmalonesca' e 'Paglino', che include l'allungamento della galleria paramassi di Paglino.

Sulla SS33 del Sempione sono previsti diversi interventi: dal ripristino della pavimentazione nel tratto a quattro corsie (400 mila euro) alla sostituzione di ponti. Dopo i due ponti già sostituiti a Ornavasso nel 2024, è in programma il rifacimento del viadotto di Villadossola in direzione nord e dei tre ponti sulla carreggiata sud. Per il ponte Ovesca è prevista una manutenzione da 1,8 milioni di euro, da realizzarsi senza interruzione del traffico.

Significativi anche gli interventi sulla SS34, con 900 mila euro per il ripristino della pavimentazione e 1,4 milioni per la sistemazione di quattro ponti. La sicurezza sarà potenziata sulle statali di Macugnaga e del Lago d'Orta con l'installazione di reti paramassi (600 mila euro).

In corso anche la sostituzione della segnaletica verticale (2 milioni) e dei giunti di dilatazione (700 mila euro), quest'ultimo temporaneamente sospeso per le basse temperature e in ripresa tra febbraio e marzo.

Sulla SS337 è in fase di gara il secondo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza del tratto Re-Ponte Ribellasca, con l'obiettivo di avviare i cantieri entro l'anno.